.lli Righini Srl svolge, al suo interno, tutte le seguenti attività: Design&Engineering, Project Managememt, Procurement, Fabrication&Assembly e Testing. Il nostro personale è anche messo a disposizione del cliente per l’assistenza onshore ed offshore per installazione, commissioning, operazioni e manutenzione.
DESIGN & ENGINEERING
.lli Righini Srl progetta impianti, macchinari packages custom-made in base alla specifiche del cliente a partire dal concetto fino alla produzione della documentazione esecutiva per la costruzione.
Il nostro Ufficio Tecnico ha maturato un’estesa esperienza nella realizzazione di studi di fattibilità, sviluppo di concetti, FEED, modellazione 3D CAD (Solidworks). I nostri tecnici hanno una lunga esperienza nello svolgimento di analisi strutturali ad elementi finiti (pacchetto Ansys), fatigue analysis, per:
- J-Lay friction clamps
- Risers Pull-in Systems
- Lifting tools
- Caroselli per posa cavi ed ombelicali
- Jacket Levelling Systems
La progettazione viene svolta in accordo alle specifiche del Cliente ed alle norme internazionali di riferimento sia industriali (DIN, EN, ATEX, IECEx, etc.) che di Enti di Certificazione (DNVGL, Lloyd’s Register, ABS, BV etc.). La progettazione viene generalmente validata da Ente Terzo con emissione di certificato.
Analisi di rischi associati all’uso delle macchine, HAZID, HAZOP e FMECA vengono condotti secondo gli specifici requisiti per ogni Progetto.
FABRICATION & ASSEMBLY
nostri impianti sono costruiti nel nostro sito di Ravenna dove eseguiamo ricezione materiali, saldatura e prefabbricazione, lavorazioni di macchina utensile e assemblaggio meccanico. L’ allestimento degli impianti oleodinamico, elettrico ed automazione vengono completati all’interno del nostro stabilimento.
I nostri fabbricati sono equipaggiati con carroponti ad elevata capacità (max 200 Ton) in grado di gestire le movimentazioni ed i montaggi.
Il nostro sito si trova a meno di 1,5 km chilometri dal Terminal industriale del Porto di Ravenna, collegato da un’arteria di grande traffico che consente il transito di trasporti eccezionali e fuori-sagoma.
Per pre-fabbricazioni e assemblaggi di impianti di grandi dimensioni (o comunque non trasportabili su strada) abbiamo a disposizione anche un cantiere di 30.000mq nel Porto di Ravenna con accesso diretto alla banchina.
TESTING
e attività di collaudo sono pianificate e monitorate attraverso l’emissione di Inspection Test Plan dedicati ad ogni progetto. Questi sono emessi sulla base dei requisiti delle specifiche contrattuali e dei regolamenti degli Enti Terzi che certificano i nostri prodotti.
L’attività di controllo inizia già dal processo di approvvigionamento acquistando materiale e componenti da fornitori selezionati, qualificati e fidelizzati.
I nostri prodotti sono poi sottoposti a collaudi durante l’intero processo produttivo quali:
- Test distruttivi per il controllo e la qualifica dei materiali impiegati (trazioni, resilienze, analisi chimiche etc.)
- Test non distruttivi su materiali e sui componenti saldati (controllo ultrasuoni, radiografici, magnetici, liquidi penetranti)
- Controlli dimensionali
- Leak test, collaudi in pressione, tarature valvole etc.
- Flussaggi e controllo contaminazione olio (NAS)
- Test sui componenti elettrico/strumentali (test di continuità, controlli ATEX, IECEx, etc.)
Le nostre macchine e relative strutture sono poi sottoposte a test funzionali e di carico prima della consegna al Cliente (Factory Acceptance Test).
Mettiamo a disposizione del cliente banchi prova per test di carico statico e dinamico sempre progettati e costruiti specificatamente sulla base delle esigenze del progetto, riproducendo il più fedelmente possibile le stesse configurazioni di carico e utilizzo operativo del prodotto.
COMMISSIONING & MAINTENANCE
.lli Righini Srl supporta il Cliente nelle fasi successive alla consegna degli impianti mettendo a disposizione tecnici qualificati con varie specializzazioni (meccanica, oleodinamica, elettro-strumentale, controllo, supervisione).
Team dedicati vengono creati a richiesta del Cliente per l’assistenza onshore ed offshore durante attività di installazione, commissioning, operations e manutenzione.
Tutti i nostri tecnici dispongono del necessario training e qualifiche per operare offshore secondo i più alti standard di sicurezza del settore.
Possiamo condurre operazioni di modifica, revisione e manutenzione di equipaggiamento di nostra costruzione e non, garantendo l’equipaggiamento per le condizioni nominali di operatività.